CM 24-7-1996, n. 366 – Insegnanti di religione cattolico nella scuola elementare con orario ridotto di insegnamento.

0
3

 

Con CM n. 308 in doto 5-11-1994 è stato chiarito che anche per gli insegnanti di religione cattolico nelle scuole elementari l’orario di insegnamento è costituito do 24 ore settimanali di attività didattica, di cui 22 ore di insegnamento e 2 ore dedicate 0110 programmazio­ne didattico.

A seguito dello predetto circolare sono pervenuti ulteriori quesiti concernenti lo svolgimento dello programmazione didattico da porte degli insegnanti di religione cattolico con nomino inferiore all’orario intero.

AI fine di definire, in relazione 01 numero di ore di programmazione didattico do retribuire, lo posizione dei docenti di religione cattolica aventi un orario inferiore alle 22 ore settimanali, è do ritenere che utile elemento di riferimento posso essere costituito dallo previsione contenuto nell’ art. 3, comma 7, del DPR 23-8-1988, n. 399, secondo cui i docenti di religione cattolico con un orario non inferiore o 12 ore settimanali nelle scuole materne ed elementari hanno titolo alla progressione economico. Conseguentemente, si può ritenere che tale categoria di docenti sia assimilabile, per gli aspetti qui esamina­ti, o quello dei docenti di ruolo o comunque con orario intero.

Pertanto, in relazione 01 ridotto carico di orario si dispone che i docenti di religione cattolico con 12 ore settimanali prestino servizio per un’ora aggiuntiva da destinare alla programmazione didatti­co-educativa.

Per le fasce orarie intermedie lo programmazione didattica dovrà essere ovviamente effettuata in proporzione al numero delle ore di insegnamento prestate.

Tutto ciò premesso, la distribuzione complessiva delle ore di programmazione didattica da effettuare da porte dei docenti di cui trattasi risulta determinato come segue:

classi ore ore

program.

ore retribuite
11 22 2 24
10 20 2 22
9 18 2 20
8 16 l 17
7 14 l 15
6 12 l 13

 

I direttori didattici avranno cura di procedere alla stipula dei contratti individuali di lavoro provvedendo ad includervi anche le ore di programmazione come sopra determinate.I docenti con nomina di insegnamento fino a la ore settimanali sono invece tenuti ad effettuare la programmazione didattica nell’ambito delle attività funzionali all’insegnamento con esclusio­ ne di qualunque retribuzione aggiuntiva. La presente circolare è stata concordata con il Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato – I.G.O.P.