Ufficio Scuola e Insegnamento Religione Cattolica
73100 L e c c e – Piazza Duomo, 5 – tel. 0832. 244609 – fax 0832. 244761
Prot. n.175 Lecce, lì 03/10/2012
Carissimi
Ci è caro raggiungere ciascuno di voi con questa lettera, all’inizio del nuovo anno scolastico, per rivolgervi una parola di gratitudine e di apprezzamento, di incoraggiamento e di stimolo, riprendendo e rilanciando alcuni pensieri già condivisi in altre circostanze di formazione professionale e di approfondimenti di carattere spirituale. La nostra è, anzitutto, una parola di gratitudine e di apprezzamento. Il compito esaltante che la Chiesa ci affida, è talora accompagnato da molte belle soddisfazioni, ma è caratterizzato altresì da un costante impegno di partecipazione alla vita ecclesiale ed aggiornamento continuo per non perdere mai di vista il compito cui il Vangelo ci chiama. Compito che è certamente qualificabile come un vero e proprio ministero, verità che costituisce il più autentico significato dell’Insegnamento Scolastico della Religione.
Ed è proprio in forza di questo mandato e di questa verità, che l’Insegnante di Religione Cattolica esprime in pienezza la sua Vocazione, nell’attiva e fattiva partecipazione alla vita della sua Chiesa. È cosa buona e giusta, quindi, vedervi sempre più partecipi alle attività Diocesane, alle quali tutte le componenti della Comunità Cristiana di Lecce sono chiamate a convenire, durante l’Anno della Fede.
Siamo certi della responsabile consapevolezza presente in ciascuno di voi e per la quale comprendete come sia necessario continuare ad approfondire i contenuti della dottrina della fede, come anche le modalità didattiche che saranno fondamentali come propedeutiche all’insegnamento. Tutto questo richiede aggiornamento, formazione permanente e impegno costante di vita spirituale.
Per il corrente anno, insieme alla Commissione dell’Ufficio Scuola e I.R.C., abbiamo pensato ad alcuni appuntamenti per caratterizzare il nostro percorso:
- Venerdì 19 Ottobre ore 16.30 presso il Nuovo Seminario, Aula Mincuzzi:
INCONTRO PER SOLI SUPPLENTI (chiarimenti circa la graduatoria e le supplenze, Nuova Intesa MIUR-CEI del 28 Giugno 2012, varie ed eventuali)
- Martedì 4 Dicembre Momento di Spiritualità per l’Avvento, presso l’Auditorium dell’Antico Seminario in Piazza Duomo ore 17.00;
Per quanto attiene l’Aggiornamento Teologico, per evitare inutili sovrapposizioni, usufruiremo degli appuntamenti Diocesani sul Credo:
“IO CREDO”- LECCE – BASILICA DEL ROSARIO (subito dopo porta Rudiae) ore 18.30:
- 23 Ottobre: IO CREDO IN DIO, PADRE ONNIPOTENTE – Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca;
- 27 Novembre: CREDO IN GESU’ CRISTO – Mons. Domenico Caliandro, Vescovo di Nardò-Gallipoli;
- 11 Dicembre: CREDO LA CHIESA – Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano Laziale;
- 22 Gennaio: CREDO LO SPIRITO SANTO – Mons. Donato Negro, Vescovo di Otranto.
Il corso di Aggiornamento sulle didattiche dell’insegnamento, che si concentrerà su attività eminentemente laboratoriali, avrà come titolo :
“IL CURRICOLO I.R.C. COME SERVIZIO ALLA PERSONA”
- Il 25-26 Febbraio dalle 16.30 alle 19.30 presso l’Auditorium della Parrocchia S. Giovanni Battista, quartiere Stadio;
- Il 27 Febbraio sempre presso l’Auditorium della Parrocchia S. Giovanni Battista, il nostro consueto Momento di Spiritualità e preghiera per il Tempo della Quaresima, dalle 16.30 alle 18.30.
Prendete nota subito nella vostra agenda e non mancate. Sono occasioni per vederci, esprimere il nostro essere Chiesa, condividere la gioia e l’onere dell’essere educatori nella fede.
Per tutti e per ciascuno il nostro saluto affettuoso.
IL VICE DIRETTORE IL DIRETTORE
(Sac. Alessandro Saponaro) (Prof. Reno Sacquegna)