Ciao e Ben arrivato sul nostro sito

puoi registrarti sul sito e verrai informato automaticamente di ogni nuovo articolo

Member Login
Lost your password?

Comunicazione avvio attività IdR 2017-2018

13 dicembre 2017
By

Curia Arcivescovile di Lecce

Ufficio Scuola e Insegnamento Religione Cattolica

 73100  L e c c e   –  Piazza  Duomo, 5    

tel. 0832. 244609  – fax 0832. 244761

                         

Prot. n. 174/17                        Lecce, lì 28/11/2017

 

Carissimi Insegnanti di Religione,

ci  è caro raggiungere ciascuno di voi con questa lettera, per rivolgervi una parola di gratitudine e di apprezzamento, di incoraggiamento e di stimolo, per la vostra presenza discreta e comunque incisiva all’interno delle varie istituzioni scolastiche.

La nostra è, anzitutto, una parola di riconoscimento del lavoro svolto con passione e dedizione. Conosciamo la generosità e la fatica del vostro impegno quotidiano nella presentazione della Religione Cattolica, sotto il profilo culturale, alle nostre giovani generazioni. Si tratta di un compito esaltante che la Chiesa vi affida, e talora accompagnato da molte belle soddisfazioni, ma è certo che non sono poche le difficoltà che siete chiamati ad affrontare quotidianamente. Vi assicuriamo vicinanza, sostegno e comprensione. Varie volte abbiamo riflettuto e insistito sul compito affidatovi dalla Chiesa, certamente qualificabile come un vero e proprio ministero ecclesiale, verità che costituisce il più autentico significato dell’Insegnamento Scolastico della Religione.

Ed è proprio in forza di questo mandato e di questa verità, che l’Insegnante di Religione Cattolica esprime in pienezza la sua Vocazione, nell’attiva e fattiva partecipazione alla vita della sua Chiesa. È cosa buona e giusta, quindi, vedervi sempre più partecipi alle attività Diocesane, dei vari uffici pastorali nonché alle attività di aggiornamento di questo nostro ufficio per una più curata formazione permanente e per alimentare l’impegno costante di vita spirituale. Tanto è stato fatto in questo senso negli anni passati, ma si rende necessario un sempre costante sforzo da parte di tutti al fine di essere all’altezza della chiamata che il Signore vi ha riservato e che l’Istituzione scolastica esige da ciascuno di noi.

Un pensiero di sincera gratitudine va al vescovo Domenico Umberto D’Ambrosio per l’attenzione dedicata al delicato ambito di servizio dell’Insegnamento della Religione Cattolica, una gioiosa accoglienza e una accorata preghiera al Nuovo Vescovo di Lecce Mons. Michele Seccia che avremo modo di incontrare la prima volta in occasione del Momento di Spiritualità per l’Avvento, presso l’Auditorium dell’Antico Seminario in Piazza Duomo Lunedì 18 Dicembre ore 16.30.

Il corso di Aggiornamento avrà come titolo:

“IL VALORE FORMATIVO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NEL PROGETTO CULTURALE DELLA SCUOLA”

il 24-25-26 Gennaio 2018 dalle 16.00 alle 19.00

 presso l’Auditorium dell’ Istituto Tecnico “G. Deledda” – Piazza Palio – LECCE

 Il Seminario di approfondimento ci vedrà impegnati sul tema della dimensione ecclesiale dell’IRC e sul suo valore culturale nel quadro delle finalità della scuola, sui bisogni formativi dei “millennials” ed in ultimo sul grande tema della valutazione, certificazione delle competenze e crediti formativi alla luce di recenti sviluppi normativi.

Prendete nota subito nella vostra agenda e non mancate. Sono occasioni per vederci, esprimere il nostro essere Chiesa, condividere la gioia e l’onere dell’essere educatori nella fede. 

Per tutti e per ciascuno il nostro saluto affettuoso.

 

IL VICE DIRETTORE                                                                       IL DIRETTORE

Dott.ssa Anna Leda Farì                                                          Prof. Saponaro don Alessandro



Materiali