Presentazione e compiti dell’Ufficio

L’Ufficio Diocesano per l’Educazione e la Scuola rappresenta, accanto alla Consulta Diocesana di Pastorale Scolastica, che è momento di comunione e dialogo, lo strumento efficace di sintesi, di discernimento e decisionale, espressione autorevole della responsabilità dell’Arcivescovo per i problemi di rilevanza educativa e quindi pastorale di tutta la scuola pubblica, sia statale che paritaria.

Lo stesso Ufficio è responsabile del settore Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), in particolare per ciò che riguarda l’accertamento dell’idoneità, le proposte di nomina, i corsi di aggiornamento degli Insegnanti di Religione (IDR).

Il direttore dell’Ufficio è contemporaneamente anche Presidente della Consulta per assicurare il collegamento organico e continuativo tra l’attività di quell’organismo pastorale e le disposizioni e orientamenti di pastorale generale emanati dall’Arcivescovo. A lui spetta inoltre tenere il contatto con gli altri uffici e organismi pastorali della Diocesi. Ancora a lui sono affidati l’attuazione e il controllo delle attività di pastorale della scuola programmate in Consulta, sollecitando la collaborazione di tutti.

Egli promuove anche in tutta l’Arcidiocesi una vera sensibilità ecclesiale per la scuola e per l’Insegnamento della Religione Cattolica, incoraggiando nelle parrocchie e, soprattutto, nei Vicariati l’intensificarsi di un rapporto di collaborazione tra tutte le componenti interessate alle problematiche educative e, in specie, alla formazione cristiana.

Infine tra i suoi compiti ha rilievo il contatto con le autorità civili, con gli enti locali, con le amministrazioni scolastiche periferiche sui temi più rilevanti e sulle emergenze della scuola per fornire sull’insieme dei problemi un punto di vista autorevole, ma soprattutto per cogliere ogni opportuno spazio di collaborazione e servizio.

Direttore: Prof. Saponaro don Alessandro

Apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30.