Il Servizio Nazionale per l’IRC, in stretto collegamento con la Segreteria Generale, è impegnato a seguire le questioni relative all’insegnamento della religione cattolica nella scuola, ad elaborare strumenti e sussidi per l’aggiornamento permanente degli insegnanti di religione, nella promozione della disciplina scolastica nello specifico e nella possibile interdisciplinarità, nella sensibilizzazione delle Chiese particolari alle questioni educative legate alla presenza dell’IRC nella scuola come una risorsa culturale per la stessa.
Tra i suoi compiti vi sono quelli di:
- promuovere lo sviluppo culturale e pedagogico-didattico dell’IRC in conformità alle disposizioni concordatarie e quindi anche alla dottrina della Chiesa con attenzione particolare alle domande formative degli studenti che si avvalgono e delle loro famiglie, le questioni di senso del nostro tempo non solo del contesto italiano, ma anche europeo;
- elaborare orientamenti e proposte per la professionalità degli insegnanti di religione cattolica (Idr), pienamente inseriti nella Scuola e nella Chiesa. Per questo è stato messo appunto un gruppo di supporto compredente esperti ed IdR per svolgere un’azione di sostegno e sussidiazione a favore degli stessi IdR impegnati nella sperimentazione delle nuove Indicazioni ministeriali;
- sostenere le Diocesi, in modo continuo e sistematico, per la formazione e l’aggiornamento in servizio degli Idr, la loro partecipazione alla vita della Chiesa, le procedure di proposta di nomina;
- offrire consulenza in materia giuridica e contrattuale al e orientare verso la pacifica e corretta soluzione di contenziosi legati a processi di revoca dell’idoneità, a richieste di utilizzazioni e assegnazioni, o ad altre questioni, comunque, connesse all’IRC;
- procedere all’esame dei libri di testo per l’IRC in vista del “Nulla osta” di competenza della Conferenza Episcopale Italiana;
- mantenere e sviluppare i rapporti con le autorità ecclesiastiche e civili per una corretta attuazione della normativa in vigore;
- elaborare i contributi per la piattaforma INDIRE, a sostegno della formazione on-line degli Idr immessi in ruolo;
- suscitare interesse negli studenti di teologia prossimi al sacerdozio in quanto potenziali IdR;
Per svolgere al meglio queste mansioni, il Servizio si avvale di alcune collaborazioni:
- – I Consulenti, che affiancano il servizio nella definizione e applicazione degli Obiettivi e traguardi dell’IRC e sulle questioni giuridico-normative e partecipano al Tavolo CEI.Mpi.
- La Consulta Nazionale, che ha compiti di studio, proposta e verifica;
- I Responsabili Regionali IRC che svolgono un’azione di coordinamento dell’IRC nelle regioni in stretto raccordo con il Servizio nazionale, promuovono iniziative di formazione e aggiornamento degli Idr, avvalendosi anche delle Associazioni interessate alla scuola; rappresentano gli uffici diocesani presso le Direzioni scolastiche.
- Gruppi di lavoro (e consulenza di esperti) su questioni specifiche, costituiti in funzione di questioni emergenti e mantenuti in piedi per il tempo necessario.
La Segreteria del Servizio riveste un ruolo di importanza primaria nella conduzione del lavoro d’ufficio, nella gestione di gruppi e commissioni e nella promozione e conduzione di convegni, seminari di studio e iniziative di aggiornamento.
Gli Utilizzati del Mpi collaborano attivamente alla promozione dell’IRC, esprimendo un impegno significativo soprattutto nell’ambito della formazione e nel monitoraggio delle buone pratiche didattiche.
Gennaio 2008